The 2035 ban to endothermic engines in Europe and how it affects Italy’s economy and export
20 Aprile 2023The role of AI in Logistics
8 Maggio 2023Venerdì scorso RonSped ha partecipato all’assemblea Generale dei Soci Spediporto “Genova@connected.world” presso la Sala delle Grida del Palazzo Della Borsa.
Collegamenti reali e virtuali
Tema centrale dell’Assemblea Spediporto è stata la connessione fisica e virtuale della città e di tutta la Liguria. Sul settore della Logistica e sul porto di Genova verranno a convergere investimenti e interessi internazionali in grado di raddoppiare il valore degli oltre 7 miliardi di opere messe a progetto legate al PNRR per aumentarne la competitività nel Mediterraneo, in Europa e nel Mondo. Un potenziamento dei collegamenti ferroviari (Terzo valico), marittimi, aerei, in grado di portare Genova ad essere davvero un perno essenziale del commercio ma anche un miglioramento della connessione tecnologica grazie al 5G, al Clouding, al Mobile Edge Computing che permetteranno di implementare i servizi da remoto.
Il nuovo ruolo dell’aeroporto
Al centro dell’incontro anche un nuovo accordo con l’aeroporto che si trova in una posizione strategica, a metà strada tra il porto di Sampierdarena e quello di Prà e gioca, quindi, un ruolo fondamentale per la gestione dei magazzini del cargo aereo e per tutta la logistica.
ZLS e agevolazioni amministrative
Siamo assolutamente in linea con il pensiero di Andrea Giachero, presidente di Spediporto, che un grande valore aggiunto sarà rappresentato dalla creazione al più presto di una Zona Logistica Semplificata, con agevolazioni amministrative a livello doganale, che rappresenterà un tassello fondamentale per la realizzazione di una Green Logistic Valley. Il nostro presidente Marco Ronchetto e tutti noi di Ronsped condividiamo la fiducia nel nuovo ruolo del porto di Genova come primo porto del Mediterraneo per linee e quantità dati e attendiamo con fiducia la nomina da parte del Governo di un commissario.